L’abbazia di Farfa è uno dei principali monumenti storici presenti nell’area di Fara in Sabina, nel Lazio, ed è uno dei luoghi da non perdere in Sabina.
L’abbazia, che soprattutto in passato si presentava come un complesso di edifici che avevano una vita propria rispetto alla vicina cittadina, è tra i maggiori luoghi di culto da visitare in Italia sia per la sua bellezza architettonica che per il suo valore spirituale e religioso.
L’Abbazia di Farfa, un tesoro da ammirare dentro e fuori
L’Abbazia di Farfa, dunque, è un grande monastero della congregazione benedettina cassinese, e il suo nome proviene da quello dell’antico corso d’acqua che vi scorre vicino e che contribuisce a creare quegli scenari da cartolina che la caratterizzano e la rendono così irresistibile agli occhi dei visitatori e dei fedeli.
Riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa
A due passi da Roma, la Riserva naturale Nazzano Tevere-Farfa ti regalerà una giornata alla scoperta della natura, a piedi lungo il fiume o a bordo di una battello che solca le acque del Tevere. Dai capanni e dalle torrette di avvistamento scoprirai quanti sono gli uccelli e gli animali che popolano questa vera e propria oasi di pace. E poi un salto al Museo del Fiume per concludere la giornata!
Una giornata a passeggio sul battello e per i sentieri della Riserva
Non dimentichiamo la reale protagonista di questo luogo, l’acqua. E, quindi, non esiste modo migliore di fruirne che una bella gita in battello. Quest’esperienza regala scorci meravigliosi, e la possibilità di posare lo sguardo su punti di notevole pregio, ma irraggiungibili in altro modo. Due sono i battelli, rigorosamente ecologici e a basso impatto ambientale, che solcano il Tevere alla scoperta della Riserva Naturale. Potrai scegliere se salire su Airone o su Martin Pescatore – così si chiamano i due battelli – e fare un giro più breve di circa un’ora compreso tra l’approdo di Nazzano e quello di Torrita Tiberina oppure di spingerti, con il giro più lungo, fino all’approdo sotto il paese di Sant’Oreste.
Una volta sceso dal battello potrai continuare la tua esplorazione su due facili sentieri che costeggiano il fiume