Situata nei Colli Sabini, a circa 33 chilometri a est del centro di RomaTivoli è una perfetta gita di un giorno dalla capitale dove scoprire magnifiche ville di epoche diverse, sorgenti termali, vaste cave di marmo travertino e un’atmosfera incantata.

Incastonata su un costone calcareo sopra la gola scavata dal fiume Aniene, Tivoli, durante l’Impero Romano fu meta prediletta dei nobili e del grande imperatore Adriano, in cerca dell’aria più fresca delle colline per sfuggire alla calura estiva di Roma.

La profonda gola del fiume Aniene attraversa il centro della città, passa sotto un romantico ponte, dà forma a scenografiche cascatelle e lambisce due gioielli dell’antica architettura romana: il tempio rotondo di Vesta (o la Sibilla, la profetessa a cui si attribuisce la predizione la nascita di Cristo) e le rovine del Tempio rettangolare del dio-eroe Tibur, mitico fondatore della città.

VILLA GREGORIANA

Villa Gregoriana si trova nei pressi dell’antica acropoli di Tivoli, il parco è costituito principalmente da fitti boschi con sentieri che conducono a grotte, gole e cascate spettacolari da esplorare.

La Villa prende il nome di Papa Gregorio XVI, che salvò Tivoli dai danni cronici del fiume deviando il fiume attraverso un tunnel, indebolendone il flusso.

Un effetto collaterale inaspettato fu la creazione della Grande Cascata di 108 metri, che spara un enorme getto d’acqua nella valle sottostante.

Sempre nel parco si trovano la Grotta delle Sirene e, al termine di una galleria, la Grotta di Nettuno, dove anticamente scorreva il canale principale dell’Aniene. Dall’ingresso della galleria un sentiero sale fino all’uscita nei pressi dei due templi.

VILLA ADRIANA

Villa Adriana era la magnifica residenza dell’imperatore Adriano estesa su 80 ettari di terreno di giardini pittoreschi, sculture e antiche rovine da esplorare, ma buona anche per una scampagnata in famiglia.

Questo vastissimo parco ricco di statue fontane, mosaici, affreschi ospita anche numerosi manufatti archeologici di epoca romana.

La Villa era originariamente composta da circa 30 edifici con terme, teatri, templi, biblioteche e piscine, un vero parco naturale.

Costruita dall’imperatore Adriano per ricordare i monumenti e i siti che aveva ammirato durante i suoi viaggi in Oriente, la villa è una testimonianza unica per ampiezza, caratteristiche architettoniche e decorative. Oggi si presenta come uno straordinario parco disseminato di grandiose rovine romane, grazie al quale si possono rivivere i fasti e la bellezza della grande epoca imperiale.

VILLA D’ESTE

Villa d’Este invece rappresenta un magnifico esempio di architettura rinascimentale del XVI grazie alle sue fontane con giochi d’acqua e musica, sculture e cascate da cui si gode anche di un panorama unico verso Roma.

Le innumerevoli fontane della Villa, incastonate nel cuore di magnifici giardini all’italiana, creano una sinfonia deliziosamente aggraziata di pietra scolpita, ombra, luce solare e acqua. Con la sua impressionante concentrazione di ornamenti la villa rappresenta ancora una fonte d’ispirazione  per giardini europei in stile barocco.

Dalle sue terrazze nelle giornate più limpide si può godere anche di un incredibile vista che arriva fino alle cupole di Roma. Questo giardino contiene circa 500 fontane sconcertanti che vanno dalla Fontana dei Draghi, Aquile, Nettuno, Pegaso, Organo e così via.

Il Palazzo di Villa d’Este, costruito nel XVI secolo, offre viste sublimi sui paesaggi limitrofi e sui sontuosi giardini di Villa d’Este.

Le stanze degne di nota in questo luogo includono la Sala della Caccia, la Sala di Noè, la Sala della Gloria e la Sala del Primo Tributino con spettacolari dettagli intricati, colori e decorazioni.